Immagino che siate tutti lettori attenti, e credo che lo sappiate già ma comunque per chi non sa ancora niente vi informo:
Dal 1 settembre 2011 entrarà in vigore la Legge Levi il quale consiste:
Le librerie, comprese quelle online, non potranno più applicare sconti superiori al 15% sul prezzo di copertina. Il primo settembre 2011 entrerà infatti in vigore la nuova legge che disciplina il prezzo dei libri, la cosiddetta Legge Levi (dal nome del primo relatore).
Due gli aspetti decisivi della legge:
1) Librerie, e ogni genere di rivenditori, compresi i supermercati e gli store su Internet non possono applicare sconti superiori al 15% del prezzo di copertina.
2) Gli editori non possono fare campagne promozionali superiori al 25% di sconto; devono fare queste campagne proponendole a tutti i rivenditori (senza favorire nessuno, tanto meno le proprie catene di librerie); queste campagne non possono durare più di un mese; queste campagne promozionali sono comunque vietate in dicembre.
Saranno perciò gli editori, e non più i rivenditori, a decidere se e quando lanciare promozioni con il 20% di sconto, una sola volta l'anno e non in dicembre (addio sconti natalizi). I venditori al dettaglio, dal più piccolo al più grande, potranno decidere se aderire o meno a tali campag ne promozionali.
Una legge ingiusta a mio parere, essendo che i libri costano sempre di più arrivando a cifre esagerate. E mi sembra scandalosa che ne giornali o in televisione non abbiano parlato di questa legge.
Ma ormai cosa possiamo fare? Niente solo approffitarne il più possibile di quest'ultimi sconti!
Nessun commento:
Posta un commento